Il progetto di ristrutturazione ha riguardato la zona servizi di una villetta plurifamiliare che si trova a Mondello. Cucina, bagno, lavanderia e soppalco hanno subito un processo che non si è limitato soltanto al design degli interni, ma ha riguardato anche l’ottimizzazione delle loro funzioni.
La direzione seguita dal progetto, infatti, è stata quella della funzionalità e dell’essenzialità, senza però rinunciare alla completezza dei servizi. Se prima gran parte dello spazio era sacrificato in un gioco fra porte, muri e stanze, abbiamo interpretato le esigenze della nostra cliente con una nuova distribuzione che ricorda un open space, senza però ridursi a esso.
Dalla zona cucina, adesso, si accede sia al bagno – grazie a un sistema di doppie porte a vetro – sia alla lavanderia. In quest’ultima zona si trova anche la scala per l’accesso al soppalco. Data la necessità di ottimizzare ogni singolo ambiente, e riuscire a trarne il massimo in termini di funzionalità, assume particolare importanza la parete che separa cucina e servizi.
A sinistra rispetto alla doppia porta, si trova un armadio realizzato ad hoc che presenta un accesso dalla cucina e uno dalla zona del lavabo. A destra, invece, trovano spazio un termosifone a bandiera – con attacco laterale e a terra – e un ulteriore mobile usato in cucina.
Il concetto stesso di ottimizzazione non prevede soltanto la progettazione degli ambienti, ma anche il design degli interni. Per l’area servizi di questa villetta plurifamiliare, la cucina è stata ordinata con una laccatura a campione e le porte a vetro hanno una realizzazione artigianale. Sono su misura anche l’armadio con doppio accesso, la scala che porta al soppalco e il parapetto di quest’ultimo, entrambi disegnati da Novo Hub.
La nuova distribuzione degli ambienti, gli arredi su misura, la scelta dei colori come dei materiali e delle forniture, hanno dato vita a degli spazi ottimizzati nelle loro funzioni. Una zona servizi fluida e permeabile, che nella dinamicità trova il suo unicum progettuale.
ClientePrivatoServizioProgettazione architettonica, Direzione lavori, Interior designAnno2021LocationPalermo