Una moderna coppia, dinamica, energica e attenta al cambiamento dei nostri tempi, aveva la necessità di ripensare la zona giorno dell’appartamento in cui vive. Il progetto degli ambienti dedicati al living rispecchia la loro personalità, con spazi fluidi e in continuo collegamento fra loro.
La ristrutturazione architettonica della zona giorno si è concentrata su diversi interventi, tutti unificati da un unico concept: la ricerca dell’equilibrio nel ripensamento di uno spazio fluido. La vecchia separazione tra la cucina e il soggiorno ha quindi lasciato campo libero a un open space dove, pur svolgendo due funzioni diverse, c’è continuità negli ambienti come nella fruizione.
A partire dall’ingresso, la cucina è diventata protagonista e fulcro della casa, grazie a un ampliamento che ne ha migliorato la fruizione. Lo spazio liberato ha così permesso di sistemare il tavolo e realizzare anche una panca in prossimità della parete. Su quest’ultima, ricoperta adesso con una carta da parati a tema jungle, abbiamo realizzato diverse nicchie che ricollegano l’ambiente con la zona notte, da una parte, e con il salone, dall’altra.
Il nuovo pavimento della cucina, in gres porcellanato nero, bilancia la classica pavimentazione in marmo della zona living. Il medesimo obiettivo hanno i giochi di profondità delle e con le pareti recuperate dalla ristrutturazione, così come anche i vari tagli a sguincio sempre in nero che si alternano fra la cucina e il soggiorno.
La ricerca dell’equilibrio nella singolarità ha anche portato a un arredamento che sappia valorizzare i nuovi ambienti.
I tagli di luci a LED sulla parete creano infine l’ideale contrasto cromatico che permette, da un lato, di separare i due ambienti principali e, dall’altro, di pensarli come un unico spazio fluido.
ClientePrivatoServizioProgettazione architettonica, Direzione lavori, Interior designAnno2019LocationVillabate