La parola d’ordine per la ristrutturazione di questo appartamento, situato nel cuore del centro storico di Palermo, è stata essenzialità. Con pochi e semplici accorgimenti, la casa ha acquistato luce e vita.
Non sempre infatti ripensare un ambiente da zero vuol dire abbattere tutto e ricostruire. Spesso, la progettazione architettonica e il design d’interni possono far emergere le potenzialità che già un determinato spazio possiede.
La ristrutturazione dell’appartamento del centro storico di Palermo ha voluto quindi valorizzare la continuità fra i vari ambienti. Il grigio della pavimentazione in gres porcellanato ha reso omogenei tutti gli spazi, mentre il bianco delle pareti contribuisce a enfatizzare la luce naturale.
Interrotto soltanto dal verde salvia per una parete della stanza matrimoniale, il bianco dialoga anche con il grigio del gres e con le tinte dell’arredamento. Quest’ultimo rievoca il contrasto cromatico con il bianco dei tavoli, e il grigio delle sedie; con il grigio delle mensole, e il bianco dei soprammobili.
Essenzialità quindi come ricerca dell’essenza e, in questo caso, l’essenza dell’abitare. Un appartamento che, grazie a pochi e mirati interventi, si è trasformato in qualcosa che fa del suo essere essenziale, utile, indispensabile, un proprio punto di forza.
ClientePrivatoServizioProgettazione architettonica, Direzione lavori, Interior designAnno2021LocationPalermo