Il progetto di ristrutturazione ha riguardato un attico che si trova in un’importante zona residenziale di Palermo. Benché l’intervento abbia interessato l’intero appartamento, gli elementi protagonisti sono senza dubbio le due grandi aperture che incorniciano il paesaggio e conducono sul terrazzo.
E proprio le aperture, ricavate su una parete del soggiorno, hanno permesso di ripensare il modo in cui gli spazi vengono vissuti. Dapprima, l’appartamento richiamava la classica struttura con un corridoio centrale che separa la zona notte, su un lato, dalla zona giorno, sull’altro. I clienti hanno richiesto invece di ricavare nella zona living un ambiente fruibile da cui godere anche di una splendida vista sulla città.
Gli ambienti separati sono diventati un open space dove la continuità è interrotta soltanto dalle vetrate che separano la cucina dalla zona giorno. L’obiettivo di valorizzare la luminosità dell’attico, oltre alla vista, ha visto anche un design di interni su misura. La nuova libreria dona, grazie al suo gioco di specchi, profondità e respiro alla stanza.
Sulla parete a sinistra dell’open space, abbiamo ricavato un armadio su misura con tagli in diagonale che richiamano quelli del gioco fra soffitto e controsoffitto. Evidenziato dall’illuminazione dei LED e dei faretti, il gioco dei volumi ha permesso di distinguere le varie funzioni dell’unico ambiente, ma anche di dare una risposta a esigenze funzionali, come la sistemazione delle macchine per il raffrescamento.
Da questo punto di vista, l’obiettivo di creare un open space e migliorare la luminosità della zona giorno ha permesso di rendere più funzionale l’uso degli spazi. Ma non solo: ha anche contribuito a valorizzare la posizione e la vista dall’attico, una Palermo che va da Monte Pellegrino fino al porto.
ClientePrivatoServizioProgettazione architettonica, Direzione lavori, Interior designAnno2021LocationPalermo