L’appartamento, situato al primo piano di una palazzina di recente costruzione, presentava inizialmente ambienti bui e frammentati. La richiesta dei clienti, una giovane coppia, era quella di trasformare lo spazio in un ambiente luminoso e funzionale, con un living ampio e conviviale, due bagni e due camere da letto.
La planimetria a L ha consentito una netta suddivisione tra la zona giorno e la zona notte. La traslazione strategica di una parete ha permesso di raddoppiare le aperture del living verso il grande terrazzo, precedentemente poco valorizzato, migliorando la percezione di luminosità e continuità spaziale.
L’ingresso si apre su un living accogliente, dominato da un ampio divano con chaise longue e da una parete attrezzata multifunzione. Il design è impreziosito dal celebre coffee table in frassino nero, firmato dal designer giapponese Isamu Noguchi per Cassina. Un controsoffitto con veletta LED definisce l’area, creando un equilibrio tra illuminazione indiretta e luce puntuale, grazie all’inserimento di elementi diretti come la composizione “U Brass” di Vesoi.
La zona pranzo, caratterizzata dall’iconica lampada Arco di Achille Castiglioni, funge da filtro tra il living e la cucina. La cucina, una Cesar con isola, è il cuore conviviale dell’appartamento: uno spazio aperto, fluido e perfettamente integrato. Qui una controparete posizionata tra le due vetrate che conducono al terrazzo si fonde con il controsoffitto, dove l’uso di un colore deciso interrompe con eleganza la neutralità del total-white dominante. Accanto alla cucina, una porta a bilico in vetro conduce a un disimpegno ridotto al minimo per ottimizzare al meglio ogni centimetro.
In questa casa i due bagni che abbiamo realizzato presentano scelte stilistiche distinte e contrapposte, se quello della zona giorno si distingue per un’anima decisa e contemporanea, grazie ai toni del grigio e del nero che donano un carattere forte e “rock”. Qui troviamo una ceramica con effetto pietra “ceppo di Gré” di Atlas Concorde su tutte le pareti verticali, il mobile bagno con struttura in ferro e ciotola nera, e la rubinetteria Gessi in finitura Gun Metal. Al contrario, il bagno in camera presenta un’atmosfera romantica e rilassante, toni chiari nelle pareti laterali ed elementi vegetali sullo sfondo creano insieme un contrasto delicato. Le ceramiche sono dell’azienda FAP e anche qui la rubinetteria è della Gessi, questa volta in finitura acciaio inox.
La camera padronale, oltre ad ospitare il bagno appena descritto, è organizzata attorno a una quinta architettonica che cela una cabina armadio, ottimizzando la funzionalità senza sacrificare l’estetica.
ClientePrivatoServizioProgettazione architettonica, Direzione lavori, Interior designAnno2022LocationPalermo