Il progetto di casa RS374 ha riguardato la ristrutturazione completa di un appartamento per una famiglia di 4 persone. Le esigenze principali della committenza erano due: sfruttare al massimo la luce naturale per gli ambienti della zona giorno e ricavare tanti spazi di contenimento.
La casa si presentava con il classico impianto degli edifici anni ’70: un ingresso buio e un lungo corridoio che distribuivano i diversi ambienti. La prima operazione è stata quella di aprire la zona dell’ingresso e della prima parte del corridoio in modo da creare un ambiente più fluido e sfruttare al massimo l’esposizione sud e quella nord, dove si affaccia la cucina. Quest’ultima è separata dalla zona giorno mediante una grande porta scorrevole in vetro all’interno del quale è stato inserito un tessuto: ciò permette alla luce di passare ma nasconde alla vista l’ambiente cucina.
La zona dell’ingresso e del corridoio è stata riprogettata e riconfigurata grazie all’inserimento di arredi in legno realizzati su misura che fanno da filtro e che fungono anche da contenimento. Il sistema di arredi fa da divisione tra l’ambiente corridoio e quello del living che si differenziano anche da un cambio della posa del parquet: a spina ungherese nel living e “a correre” nel resto della casa.
Gli elementi di arredo antichi di proprietà della committenza hanno trovato una nuova collocazione nel progetto. La scelta dei nuovi arredi si è orientata verso elementi che prediligessero forme e materiali minimali: il tavolo Metropolis di Tonelli in vetro extra-chiaro, la sospensione Aladino di Miloox composta da sfere in vetro, il mobile tv di Sangiacomo dalle linee essenziali e toni chiari. Anche il sistema di mensole e listelli che fanno da separè tra l’ingresso/corridoio e il living hanno un colore neutro.
La scelta di inserire un colore freddo come sfondo allo spazio del living crea un ambiente sofisticato, riuscendo ad amalgamare perfettamente i due stili degli elementi di arredo: quello antico e quello più moderno.
La zona delle camere da letto e dei servizi è rimasta pressoché invariata: il ripostiglio è stato allargato e annesso alla camera padronale al fine di ricavare una cabina armadio.
I due bagni ricalcano quelli esistenti. Nel primo sono stati scelti dei toni chiari: la Puzzle di Mutina nel colore aland da all’ambiente un ritmo unico grazie alle combinazione dei diversi pattern grafici dal gusto moderno e contemporaneo.
Il secondo bagno è caratterizzato da una piastrella effetto marmo sui toni del grigio utilizzata sia per il pavimento che per la parete con lavabo e sanitari. Il grande specchio allarga lo spazio e lo rende più luminoso.
ClientePrivatoServizioProgettazione architettonica, Direzione lavori, Interior designAnno2024LocationPalermo