Il progetto di ristrutturazione #RS072 ha visto lo stravolgimento degli interni di un appartamento di circa 100 mq. I due giovani proprietari – architetto lui, giurista lei – desideravano trasformare il precedente asset, caratterizzato da molteplici stanze e lunghi corridoi, prediligendo un ambiente aperto. La particolare conformazione della casa “a T” è diventata punto di forza per le scelte progettuali.
L’appartamento si caratterizza adesso con un living e cucina parzialmente affacciata su un vasto open space. Il cuore del progetto ruota intorno alla grande parete color blau grau dell’ingresso, disegnata interamente su misura con materiali misti (legno, muratura e ferro). Questo elemento, un vero e proprio hub, si alterna con una parte superiore in ferro che funge da appenderia, libreria ed alloggio per l’impianto hi-fi, al cui interno si incorniciano una panca e dei grandi vani contenitivi alla base. La parte adiacente, facente parte del medesimo sistema, è costituita da un grande armadio che nasconde la stanza studio, alla quale si accede mediante una porta a filo che sparisce nel sistema di armadi. L’accesso è alla stanza è incorniciato da due librerie.
Di fronte all’armadio, si sviluppa la cucina total black, con una penisola di quasi 4 metri. La grande mole della penisola scompare con l’occultamento del lavello, tramite una quinta che ospita delle nicchie retroilluminate e un termosifone incassato. La parte con i fuochi caratterizza la zona snack, creata su un piano in laminam che sbalza per alloggiare gli sgabelli e sovrastata dalla scenica cappa Frame della Airforce. Completa la zona operativa un sistema di colonne munito di frigo, forno e dispense, alle cui spalle si sviluppa una comoda lavanderia, prosecuzione stessa della cucina.
Le due zone del living – soggiorno e cucina – integrate l’un con l’altra ma progettualmente separate tramite il sistema di quinte, sono ulteriormente distinte dal cambio di pavimentazione. Al parquet del living si sostituisce il grès effetto cemento delle zone cucina.
La parete di fondo, visibile già dall’ingresso dell’abitazione, è stata rivestita da una carta da parati, la Quattrocento di Inchiostro Bianco, le cui tonalità si legano perfettamente con tutto lo spazio.
Una porta basculante in vetro a tutta altezza dà accesso alla zona notte, composta da due bagni e una camera da letto.
Per il bagno è stata scelta una gamma di colori che richiama quella della zona giorno. Protagonista assoluto è il rivestimento della parete lavabo: la Soda di Ceramiche Bardelli. Il mix di colori e disegni geometrici regala all’ambiente un forte carattere espressivo.
ClientePrivatoServizioProgettazione architettonica, Direzione lavori, Interior designAnno2021LocationPalermo