Una vecchia stalla nell’entroterra siciliano. Attorno, il panorama collinare che alterna i colori con il passare delle stagioni; all’interno, un ambiente ormai caduto in disuso a cui, nella ristrutturazione architettonica, è stata data nuova vita.
Abbiamo infatti progettato la zona living e rinnovato la funzionalità degli spazi, conservando però l’identità del luogo e la sua atmosfera rustica. In alcuni casi, persino riportandola alla luce, come per la parete in pietra che prima era totalmente coperta da intonaco. Adesso, rappresenta un trait d’union con l’autenticità degli ambienti e funge anche da punto di luce naturale, grazie alle finestre con architravi in legno.
E proprio il legno è il principale materiale che abbiamo scelto, così da conservare il feeling dell’antica stalla, oggi riportata allo splendore con un linguaggio architettonico attuale. L’identità e l’atmosfera rustica vengono riproposte dal muro in pietra, certo, ma anche dalla cucina su misura in legno e dalle strutture in ferro fissate sul soffitto, che fungono anche da mensole diventando parte dell’arredamento.
I contrasti cromatici presenti nell’ambiente così ristrutturato partono dal bianco delle pareti e – attraverso il legno della cucina e la pietra del muro – finiscono sul grigio antracite del gres porcellanato del pavimento. L’illuminazione naturale del giorno lascia spazio alla luce artificiale dei faretti posti sul soffitto. Pur mantenendo un tono soffuso, valorizzano tutti gli elementi di questo piccolo appartamento.
ClientePrivatoServizioProgettazione architettonica, Direzione lavori, Interior designAnno2018LocationTremonzelli