L’appartamento si trova al piano attico di un edificio residenziale.
Le soluzioni progettuali adottate rappresentano il giusto compromesso tra le esigenze della committenza e un attento studio dello spazio, grazie al quale è stato possibile creare una sinergia tra le diverse zone della casa, mantenendo una costante connessione.
Già dall’ingresso è possibile scorgere la totalità dell’ambiente che si estende dal soggiorno fino alla cucina. Gli elementi di arredi e i controsoffitti sono stati gli espedienti trainanti che hanno permesso di caratterizzare lo spazio unico della zona giorno.
Il gioco dei pannelli divisori, i separé in listelli di legno, progettati su misura, consente di anticipare lo spazio senza rivelarlo improvvisamente. Le luci e le ombre, i chiaroscuri e le trasparenze aiutano a definire l’ambiente senza creare divisioni nette.
Il disegno dei controsoffitti scandisce l’open space della zona giorno e le funzioni della casa sono diversificate dall’alternarsi dei volumi ascendenti e discendenti, dai pieni e dai vuoti.
Il materiale utilizzato per i separé è un legno di rovere mordenzato: questo ha permesso di creare sia una continuità materica con il parquet in listoni del pavimento sia una contrapposizione con il colore più scuro. La verticalità dei listelli viene interrotta unicamente da elementi orizzontali che fungono da mensole.
Anche il mobile TV è stato progettato e realizzato su misura: le linee pure e semplici risaltano grazie al contrasto tra il rovere naturale degli elementi contenitivi e il nero delle gole e degli elementi a giorno. Fa da sfondo a questo mobile la carta da parati Quattrocento di Inkiostro Bianco che, con il suo disegno geometrico, si integra perfettamente all’ambiente. La scelta delle tonalità del parato ha contribuito all’armonizzazione dei diversi colori utilizzati nella zona giorno.
L’ ambiente cucina si compone di un’ampia zona operativa con penisola e una parete attrezzata con colonne e un piccolo ripiano d’appoggio a servizio della zona pranzo.
I protagonisti di quest’ambiente sono il colore dei mobili cucina, opaco per le basi e lucido per i pensili, e il top in grès effetto marmo di Marazzi, utilizzato anche per la pavimentazione dietro la penisola.
Il cambio della pavimentazione non è brusco: si è scelto di tagliare il grès della stessa dimensione dei listoni del parquet creando in questo modo un gioco di inserti, tale da consentire un passaggio graduale tra la zona del tavolo e quella della cucina.
L’illuminazione tecnica tramite led nella veletta e l’utilizzo di un binario magnetico, permette di dare luce diffusa all’ambiente; le luci decorative sono posizionate simmetricamente e in prossimità dello snack e del tavolo da pranzo, sul quale spicca la Cosmos di Vibia.
I due bagni sono stati progettati con estrema attenzione e cura per i dettagli. Nel bagno ospiti, lo studio di ogni singolo elemento ha permesso di inserire, in un ambiente piccolo, una vasca da bagno freestanding.
Il piano leggermente rialzato sul quale poggia la vasca e l’inclinazione della stessa permettono la sua giusta fruizione. Per i materiali dei rivestimenti e dei mobili le scelte hanno prediletto toni neutri al fine di dare il giusto risalto al colore delle piastrelle di Ceramica Sant’Agostino: un verde smeraldo intenso della STRIPEBRICK della collezione Decorline. La rubinetteria di Bellosta, in una finitura oro, conferisce eleganza e ricercatezza alla stanza da bagno.
Al “romanticismo” del bagno ospiti si contrappone il rigore del bagno padronale. Le forme geometriche e i colori del rivestimento, il Decoro Arky White della collezione Alchimia di Marazzi, diventano il tema che scandisce tutto lo spazio: il volume del controsoffitto, con una forma a falda che raccorda il ribassamento nella parte della doccia, il marmo del top del lavabo, il blu del mobile e il nero della rubinetteria, del box doccia e della cornice dello specchio conferiscono all’ambiente un tono austero ed essenziale.
Anche nella camera matrimoniale il colore è protagonista: il blu del tessuto del letto MyPlace di Flou richiama il colore della finta boiserie, ottenuta semplicemente con la pittura. Le ante specchiate dell’armadio ampliano lo spazio.
ClientePrivatoServizioProgettazione architettonica, Direzione lavori, Interior designAnno2021LocationPalermo